
Davide Pedrolli
Chi sono
Mi chiamo Davide Pedrolli, trentino ed italiano, 29 anni: mi sono laureato in Giurisprudenza a Trento, alcune esperienze all’estero durante il percorso di studi mi hanno stimolato particolarmente: un Erasmus a Treviri nella Mosella in Germania terra di grandi vini bianchi e una tesi di laurea in diritto alimentare scritta a San Sebastian nei paesi baschi spagnoli -autentica capitale della gastronomica basca- dal titolo: “La Tutela dei vini di qualità: un confronto tra Italia e Spagna”.
Durante gli anni universitari ho collaborato con il quotidiano L’Adige occupandomi dapprima di sport e di cronaca e dal 2014 sono diventato giornalista pubblicista. Mi è sempre piaciuto avere un approccio propositivo e non subire la notizia. Da qualche tempo collaboro con alcune testate in Scandinavia.
Corso di formazione in commercio internazionale. Interessante esperienza che mi avrebbe aperto le porte a quel che avrei vissuto poco dopo. Decido poi di trasferirmi a Parma, capitale indiscussa del settore agroalimentare italiano.
Esperienza di lavoro in una piccola realtà di 2 anni e dedicata prevalentemente alla commercializzazione di prodotti alimentari italiani all’estero e di importazione di vini internazionali per l’alta ristorazione in Italia. Canali di vendita vari: Foodservice, retail. Mercato europeo prevalentemente ma non solo. Commercializzazione di farina, olio, pasta fresca e salse oltre che di vini italiani e non per il settore della ristorazione. Ho frequentato i primi due livelli del corso di Sommelier: attendo di poter concludere il percorso.
Poi la scelta cullata da tempo: lasciare un posto di lavoro fisso e rischiare trasferendomi per un anno a Stoccolma, in Svezia con l’intento di studiare il mercato scandinavo in prima persona e di iniziare un percorso per poter avviare una attività di impresa. Si tratta di un mercato che avevo conosciuto nella esperienza di lavoro precedente e nel quale ho maturato la convinzione ci siano grandi possibilità.
Ho fatto rientro poi in Trentino con la consapevolezza di poter mettermi a disposizione di realtà che vogliano lanciarsi prevalentemente sul fronte nordico.


Davide Pedrolli
Your Italian Food Partner
Email: davide@pedrolli.com
Tel.: 🇮🇹 +39 340 24 51 340
Tel.: 🇸🇪 + 46 73 993 44 41
Trento - Stoccolma